cassazione

Cercando per tag

 
 
Condannato il padrone che non sa gestire il suo cane cane difesa attacco morso

Condannato il padrone che non sa gestire il suo cane

Abbiamo parlato tante volte della responsabilità del padrone di un animale domestico, imputabile per i danni compiuti da quest’ultimo. Se un gatto scappa di casa e terrorizzato attraversa la strada provocando un incidente, il responsabile è il padrone del gatto. Allo stesso modo, se un cane aggredisce un vicino mentre spazzandoRead More

morso dal cane

Morso dal cane dopo avergli pestato la coda: caso fortuito

Nel numero di ottobre di Quattro Zampe parliamo di caso fortuito se un bambino viene morso dal cane dopo avergli pestato la coda.

abbandono di animali

Lasciare il cane a chi non se ne occupa è abbandono di animali

Se il padrone lascia il cane a una persona che non lo vuole e sa che non se ne occuperà potrebbe concorrere nel reato di abbandono di animali.

responsabilità del proprietario di cane

Responsabilità del proprietario per danni cagionati dal cane

Con una recentissima sentenza, la Cassazione torna sul tema della responsabilità del proprietario del cane che cagiona un danno, affermando che a risponderne è solo chi ha un’apprezzabile relazione con l’animale.

green hill beagle

Green Hill: la Cassazione conferma le condanne

Il 3 ottobre scorso la Carte di Cassazione ha confermato le condanne inflitte dalla Corte d’Appello di Brescia nei confronti dei vertici di Green Hill, l’allevamento di Montichiari (BS) di cani di razza Beagle destinati alle case farmaceutiche a fini sperimentali.