animali

Cercando per tag

 
 
La legge italiana inizia a cambiare idea sugli animali

Animali: la legge italiana cambia idea

Sta succedendo davvero: dopo anni di lotte, sentenze e appelli il legislatore italiano sta finalmente cambiando idea sugli animali, iniziando a considerarli come esseri senzienti e da tutelare e non più solamente come oggetti da intendersi quali prolungamento del sentimento umano.

Il diritto dei condomini di tenere animali domestici: normative e limitazioni

Il diritto dei condomini di tenere animali domestici: normative e limitazioni

Negli ultimi anni, la presenza di animali domestici nei condomini ha suscitato un crescente dibattito, che coinvolge sia le esigenze dei proprietari di animali che quelle degli altri condomini. Oggi, molti considerano gli animali domestici membri della famiglia e, come tali, meritano attenzione e cura. Questa nuova visione ha portatoRead More

La Cassazione condanna i proprietari di un circo con animali

La Cassazione condanna i proprietari di un circo con animali

Dopo ben 10 anni dal sequestro di animali effettuato nei confronti di un circo con animali è arrivata finalmente la sentenza definitiva della Corte di Cassazione: una condanna nei confronti dei proprietari del circo per maltrattamento.

Galli banditi dal cortile se disturbano troppo

Galli banditi dal cortile se disturbano troppo

Si sa: quando è troppo è troppo! Ed evidentemente sentir cantare i galli del vicino per tutto il giorno è stato decisamente troppo per un uomo che, rivolgendosi al Tar del Veneto, ha ottenuto una pronuncia che ha “bandito” i pennuti maschi dal suo raggio d’udito.

cani sassi

Sassi contro i cani: ecco cosa rischia chi ci prova

Nessuno mette in dubbio che alle volte i cani non educati di alcuni vicini possano dare fastidio: sentire abbaiare continuamente un cane, anche per chi ama gli animali, può suscitare un certo nervosismo. Questo in ogni caso non legittima in alcun modo un comportamento aggressivo nei confronti di questi esseriRead More