convegno anfi

Convegno ANFI del 21 gennaio 2018 a Bologna

avvocato francesca zamboninL’Avvocato Francesca Zambonin ha tenuto una conferenza domenica 21 gennaio 2018 al Convegno ANFI di Bologna. All’evento hanno partecipato più di un centinaio di allevatori. L’avvocato Francesca Zambonin ha illustrato l’attività di Avvocato Animali, con particolare attenzione alle problematiche legali che possono incontrare tali soggetti.

Si è parlato della normativa vigente in materia di compravendita di animali, che è regolata dalla normativa riguardante i beni mobili contenuta nel Codice Civile e nel Codice del Consumo, sebbene la questione sia dibattuta.

Si sono esaminati i contenuti del contratto di compravendita, sottolineando come sia di fondamentale importanza la redazione di un accordo scritto, che regoli i rapporti tra venditore e acquirente, data la scarsità delle norme che regolano tale materia. In particolare, è stato esaminato il tema della validità e efficacia delle clausole contrattuali, con particolare riferimento alla legittimità di clausole contenenti l’obbligo di castrazione del gatto ceduto.

Si è inoltre discusso delle responsabilità di proprietari, custodi o detentori di animali: responsabilità penali nei confronti di animali (abbandono, maltrattamento o uccisione), civili e penali nei confronti di terzi (lesioni personali o ad altro animale), amministrative per violazione di norme e regolamenti.

Per informazioni: info@avvocatoanimali.it

convegno anfi

Comments are Closed