Avvocato Animali al PetsFestival

L’edizione 2015 del PetsFestival, evento fieristico dedicato agli animali, ha richiamato moltissimi visitatori da tutta Italia e superato abbondantemente le presenze attese sia di pubblico sia di espositori con un tutto esaurito che ha accontentato i circa 200 espositori presenti.

Avvocato Francesca Zambonin e Iron, la mascotte del PetsFestival legale

Avvocato Francesca Zambonin e Iron, la mascotte del PetsFestival legale

Tra gli operatori del settore presente Avvocato Animali, servizio legale de Il Tuo Legale.it di Avvocato Francesca Zambonin che ha tenuto la conferenza

Vendita di cuccioli: la redazione del contratto perfetto

con i colleghi Dott. Guglielmo Ballestrin e Avvocato Marco Viscardi.

avvocato-animali-petsfestival1

Durante l’intervento si sono approfondite le norme vigenti in materia contenute nel Codice Civile e nel Codice del Consumo, sottolineando la scarsità e inadeguatezza della normativa vigente, che assimila gli animali a “cose mobili”, ed evidenziando l’importanza della redazione di un contratto scritto per mezzo del quale le parti regolino il rapporto di compravendita.

E’ stata poi approfondita la disciplina della garanzia per i vizi a cui è tenuto il venditore: in cosa consiste, in quali termini temporali può essere fatta valere, i limiti entro i quali il venditore è tenuto a garantire il compratore, i casi in cui il compratore decade dal beneficio di tale garanzia.

Da ultimo, è stato approfondito il tema dei vizi che più frequentemente conducono alla richiesta di garanzia da parte del compratore, tra cui la displasia, e di quale sia il modo legalmente corretto per gestire tale evenienza, sia da parte del venditore che da parte del compratore. A fine dell’intervento è seguito un lungo scambio di domanda-risposta con i casi particolari sottoposti dai numerosi intervenuti alla conferenza.

avvocato-animali-petsfestival2

avvocato-animali-petsfestival3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*